Cash management: come gestire gli incassi

Tenere sotto controllo la liquidità è una delle principali esigenze di ogni imprenditore: in un momento di incertezza del mercato come quello che si sta vivendo, con un conseguente aumento dei ritardi nei pagamenti, gestire gli incassi in modo sicuro è la priorità. Lo si può fare scegliendo di aprirsi anche a soluzioni innovative di cash management, consapevoli che investire in strumenti per monitorare i flussi di cassa è un passo fondamentale per garantire la salute dell'impresa.


A cosa serve il cash management

Quando si adotta una strategia di cash management gli obiettivi sono molteplici. Si mira in primo luogo ad un miglioramento del capitale circolante per far sì che il fabbisogno a breve termine sia coperto dalle attività correnti scongiurando l'ipotesi di una crisi di liquidità che porterebbe gravi rischi di natura finanziaria. In tal senso è importante diminuire l'esposizione al rischio di credito ottimizzando l'operatività amministrativa aziendale e tutte le procedure che riguardano la gestione degli incassi, quelli insoluti come anche quelli in arrivo. Proprio riuscendo a prevedere i flussi di cassa, infatti, le aziende possono impostare eventuali investimenti o, se i tempi sono difficili, individuare strategie di resilienza. 


Vantaggi di una gestione del cash flow efficiente

Quando si valuta l'insieme di processi e strumenti che permettono ad un'azienda di gestire i flussi di cassa, si sta compiendo una scelta decisiva che andrà a trasformare trasversalmente diversi reparti aziendali e attività, a partire dalla gestione degli incassi fino al riutilizzo dell'eventuale liquidità accumulata che potrà essere valorizzata in molteplici modalità.

Un cash management efficace e sicuro, basato sul controllo e sulla condivisione, comporta numerosi vantaggi che impattano fortemente sia sull'efficienza dell'operatività di tutti i giorni sia sulla qualità del decision making. Prima di tutto si acquisisce una maggiore visibilità sulla liquidità della propria attività, riuscendo quindi ad esercitare un controllo più mirato della situazione, questo permette di ottimizzare la gestione dei flussi di cassa in entrata e in uscita più efficacemente e più prontamente.  Un'attenta e innovativa strategia di cash management oltre a migliorare l'operatività nell'immediato permette anche di guardare avanti, monitorare e sapere in anticipo la situazione di incassi e pagamenti. Conoscere il cash flow e poterlo gestire in anticipo significa avere realmente il controllo della propria liquidità.


Come gestire gli incassi in modo evoluto

Focalizzandosi sull'entrate su cui un'azienda può basare la propria salute finanziaria, sulla loro amministrazione, previsione e pianificazione, esistono alcuni accorgimenti che si possono adottare per ottimizzare il cash management preparandosi a diventare sempre più proattivi nella gestione delle proprie finanze.  

  • Velocizzare il recupero crediti: ciò comporta un processo di fatturazione veloce, con documenti sempre chiari e dettagliati, valutando eventualmente anche modalità di pagamento progressivi o scontistiche per i più puntali ma sempre facendo in modo che il cliente possa pagare nel modo per lui più comodo e rapido possibile, anche tramite canali digitali.
  • Individuare i rischi di impresa: ci sono e fanno parte del gioco quando si fa business, è proprio per questo che l’analisi dei rischi è fondamentale nella fase di bilancio dei flussi di cassa, per riuscire a prevedere ogni tipo di scenario e prepararsi ad affrontarlo.
  • Monitorare i flussi con puntualità e precisione: a proposito di rischi, l’utilizzo dei fogli di calcolo ne comporta numerosi perché alta è la probabilità di sbagliare e anche un piccolo errore umano si può propagare per diversi passaggi con gravi conseguenze. Senza contare che questi strumenti, con la crescita dell'azienda, diventano una fonte di stress per le risorse umane e limitanti per la gestione degli incassi.

 

La soluzione definitiva può essere quella di scegliere di affidarsi ad un software evoluto di tesoreria aziendale che, automatizzando tutte le attività di cash management, semplifica, velocizza e rende efficiente tutta l'attività di riconciliazione dei pagamenti e la gestione incassi. Ciò significa avere tra le mani uno strumento già integrato con il mondo bancario e la contabilità in modo che ogni pagamento da parte dei clienti sia notificato in tempo reale e la riconciliazione possa avvenire in maniera automatica, minimizzando i tempi e le imprecisioni.


White Paper - Come vincere la partita del credito - La guida per tutelare i tuoi incassi