Software tesoreria: risparmia tempo con DocFinance, il caso Sapio

Partire dal software tesoreria per accrescere il valore dell’impresa e snellire le migliaia di operazioni contabili. La testimonianza di Sapio è una perfetta rappresentazione di cosa significhi implementare correttamente DocFinance nel proprio flusso di lavoro quotidiano e usare questo software come leva per migliorare la gestione della tesoreria.

l Gruppo Sapio offre prodotti e servizi di qualità fornendo e commercializzando un’ampia gamma di gas tecnici (dall’ossigeno all’idrogeno, dall’anidride carbonica ai gas rari e speciali) secondo le esigenze del cliente. La necessità, poi esaudita con successo attraverso l’adozione di DocFinance, era quella di “pulire” il dato in ingresso, automatizzare le migliaia di operazioni che venivano eseguite manualmente (e che, quindi, presentavano un elevato rischio di errore) e, inoltre, gestire a dovere la liquidità in eccesso.


Il software tesoreria fa risparmiare tempo e denaro

L’adozione di DocFinance in Sapio era particolarmente necessaria. Con circa 100mila operazioni contabili l’anno in entrata e in uscita, l’automazione del software tesoreria ha consentito di ridurre il tempo utilizzato dai dipendenti per la gestione delle operazioni di contabilità. Molte di queste operazioni, che richiedono un’attenzione quotidiana, sono ripetitive e possono essere dispendiose e togliere alla risorsa umana il tempo che potrebbe invece dedicare ad altre mansioni. DocFinance organizza in modo indipendente l’elevato volume di transazioni in entrata e in uscita. I dipendenti di Sapio hanno così potuto concentrarsi su attività più critiche per la crescita dell’impresa. DocFinance diventa, in questo senso, il valore aggiunto per evolvere la gestione della tesoreria, garantendo risultati migliori. Il beneficio viene massimizzato integrando il software tesoreria con altri sistemi affini, quali il budget, l’andamento delle spese e la gestione di medio e lungo periodo.


Un dato migliore è essenziale per crescere meglio

Un ulteriore valore aggiunto dell’introduzione di DocFinance per Sapio è stato poter costruire le proprie strategie di tesoreria e liquidità partendo da un dato migliore e più pulito, poiché privo di errori che, inevitabilmente, possono sorgere nelle operazioni manuali di contabilità. L’automatizzazione della gestione della tesoreria assicura, infatti, una “filiera” del dato pura. Questo aspetto è essenziale per permettere all’impresa di crescere al meglio, in quanto è il punto di partenza per ideare le strategie e le integrazioni che sono richieste durante l’evoluzione dell’impresa. Tra i vantaggi realizzati in Sapio, vale la pena sottolineare la migliore gestione del personale, il cui lavoro è stato velocizzato e potenziato da DocFinance.


Con FinDynamic l’azienda risparmia soldi e i fornitori sono contenti

Una particolare esigenza di Sapio era quella di usufruire nel modo migliore della liquidità in eccesso. Tenere i soldi fermi rappresenta un peso tanto quanto l’assenza di liquidità. In tale ottica, l’integrazione di FinDynamic con DocFinance ha permesso a Sapio di sfruttare tutte le potenzialità del software tesoreria. Seguendo l’intero ciclo di fatturazione e grazie a un’interfaccia condivisa tra l’azienda (in questo caso Sapio) e il fornitore, FinDynamic ha permesso di avere una visione ideale dello stato del contratto e di chiedere al cliente di poter saldare in anticipo la fattura, a condizione di ottenere un piccolo sconto. In un momento di liquidità eccessiva, l’integrazione tra FinDynamic e DocFinance ha permesso all’azienda di disporre del suo cash flow nel modo migliore e al momento opportuno. Così facendo, Sapio ha gestito intelligentemente la liquidità in eccesso e ha pagato prima della scadenza il fornitore, consolidando la collaborazione e il rapporto con esso. Anticipare  le scadenze sfruttando il momento migliore del ciclo della tesoreria: ecco cosa significa integrare DocFinance e FinDynamic.


Cash-flow-e-liquidita