Software recupero crediti: come scegliere la soluzione giusta

Le aziende, gli imprenditori, gli Uffici amministrativi di cosa hanno bisogno e cosa cercano in un software per il recupero crediti? Chi deve recuperare il credito presso i propri clienti, deve innanzitutto automatizzare tutte le attività di contatto, per renderle efficienti, tracciate, per procedere in modo sistematico e più efficace. Per cui occorre focalizzarsi sulle varie attività operative, come la gestione delle varie fasi e passaggi, la gestione automatizzata delle email di contatto e comunicazione diretta. In modo che l'intero processo che ha a che fare con il recupero crediti sia ben definito e anche tracciato e 'interscambiabile' tra le varie persone coinvolte nelle operazioni. In modo che possano lavorarci persone diverse, e che l'assenza o l'indisponibilità di qualcuno non blocchi o ritardi le operazioni successive.


 

I vantaggi di un adeguato software di recupero crediti

Per tutti questi motivi, è essenziale avere traccia di tutte le operazioni in tempo reale, e tutto ciò si ottiene e si realizza attraverso la piena e completa automazione del processo di recupero crediti, con l'uso di un software per il recupero crediti specifico e dedicato. L'automazione del processo di recupero crediti migliora e rende più efficiente tutte le attività, eliminando anche Bias, storture e difetti del lavoro umano: se un addetto amministrativo deve chiamare una lista di contatti e clienti per il recupero crediti, con ogni probabilità darà la precedenza a quelli che già conosce, o che conosce meglio, o quelli che sa più disponibili, e che rispondono alle telefonate. Trascurando o lasciando per ultimi invece i clienti più ostici e meno disponibili. Il software per il recupero crediti decide e agisce invece in modo automatico, in base alle indicazioni e ai parametri prefissati, e quindi elimina la discrezionalità dell'uomo nello svolgere l'agenda delle attività, e rende quindi più efficiente l'intero processo.


Abbinare recupero crediti e analisi del rischio

Tutto ciò consente numerosi vantaggi: innanzitutto, utilizzando un software per il recupero crediti, tutto il processo da seguire e realizzare è ben definito, e l'integrazione con il sistema gestionale dell'azienda permette di avere tutto sotto controllo. Inoltre, una gestione automatizzata e attraverso sistemi di intelligenza artificiale per il recupero crediti consente un altro valore aggiunto importante: l'analisi del rischio, che riguarda ogni singolo cliente, fatta in maniera approfondita, più efficace, più efficiente, rispetto alle procedure tradizionali non automatizzate. Ecco come: se l'azienda alle prese con l'analisi del rischio dei propri clienti 'valuta' e si regola con tutti i clienti allo stesso modo, rischia di perdere alcuni aspetti fondamentali e di valore. Se invece è in grado di collegare – in maniera automatizzata – le attività di recupero crediti alle attività di analisi del rischio, allora potrà fare un'analisi del rischio caso per caso, e ogni analisi corrisponderà a un quadro aziendale ben specifico, rendendo tutto più funzionale.


Il software di recupero crediti che automatizza tutte le attività

Ad esempio, se un'azienda cliente multinazionale, super-solida e super-affidabile dal punto di vista finanziario e dei pagamenti, risulta in ritardo con il saldo di una fattura, potrebbe essere il risultato di una dimenticanza, un contrattempo, un incidente di percorso. E quindi, con ogni probabilità, va trattato come tale. Se invece non arriva un pagamento da un'azienda molto meno solida se non addirittura traballante, allora l'allarme potrebbe essere molto più serio, come anche le misure da mettere in campo per il recupero crediti. In pratica, casi diversi vanno affrontati in modo completamente diverso, e tutto ciò può essere tracciato e può risultare dal lavoro di un software specifico e specializzato nel recupero crediti. Qual è quindi la principale funzione che deve avere un software di recupero crediti efficiente ed efficace? È la combinazione – in un'unica soluzione –, di due facce della stessa medaglia: da un lato, realizzare tutta l'automazione dell'attività di recupero crediti; dall'altra, avere un sistema evoluto e 'intelligente' che permette di conoscere e analizzare sempre meglio i propri clienti, e la loro affidabilità.


Tutti gli operatori aggiornati attraverso il software di recupero crediti

Un altro aspetto fondamentale di questo quadro – reso possibile da un adeguato software di recupero crediti –, è poi il fatto di 'collettivizzare', mettere a conoscenza e a fattor comune, l'attività e la situazione di recupero crediti, vale a dire: all'interno dell'azienda ci sono tante persone e operatori a contatto con i clienti, compresi agenti esterni e consulenti, e tutti vanno informati e aggiornati in tempo reale sulla situazione che riguarda ciascun cliente. Anche, ad esempio, per proporgli nuove condizioni commerciali, o nuove scadenze da rispettare per quanto riguarda le forniture successive. Un software per il recupero crediti evoluto e innovativo può offrire anche in abbinamento e in maniera integrata una piattaforma e portale online, pratico, veloce, che permette a tutti gli operatori dell'azienda di conoscere in tempo reale la situazione del cliente rispetto al pagamento degli ordini e delle attività precedenti. Per fare tutto ciò, non si può più procedere secondo modalità di lavoro che ormai hanno fatto il loro tempo, oggi vengono in aiuto le tecnologie più evolute e specializzate.


White Paper - Come vincere la partita del credito - La guida per tutelare i tuoi incassi