Automatizza i processi di sollecito crediti con workflow personalizzati grazie a DocCredit

Le aziende italiane soffrono di un problema atavico: i ritardi nei pagamenti. Secondo lo Studio Pagamenti, aggiornato al 31 dicembre 2020 e realizzato da Cribis, società del Gruppo CRIF specializzata nella business information, il nostro Paese è 16esimo in Europa e 23esimo nel mondo per puntualità dei pagamenti. La crisi innescata dal coronavirus ha incrementato gli insoluti e il conseguente sollecito crediti: sempre secondo i dati di Cribis, nel secondo trimestre 2021 le aziende che hanno pagato i propri fornitori con un ritardo superiore ai 30 giorni sono il 12,8% del totale: un dato in leggera diminuzione rispetto al trimestre precedente (-2,3%) ma in salita del 21,9% se paragonato all’ultimo periodo del 2019.  

Gli incassi insoluti sono un problema per le aziende, in quanto comportano un dispendio di risorse, innanzitutto economiche, sia interne, sia esterne: non solo la mancanza di liquidità per il mancato incasso, ma anche gli oneri finanziari legati al recupero del credito. 

Il processo può essere agevolato attraverso l’innovazione e l’automatizzazione del sollecito dei crediti 

 

Perché automatizzare i processi di sollecito crediti 

Automatizzare i processi di sollecito crediti permette di ridurre al minimo i mancati incassi causati da transazioni fallite o crediti inesigibili. Inoltre, permette di avvisare in anticipo le aziende di potenziali problemi di riscossione, grazie all’analisi dei dati disponibili e di quelli storici sugli incassi. Anche perché i dati mostrano che le fatture scadute sono più difficili da riscuotere quanto più invecchiano. Inoltre, un processo di recupero automatico dei ricavi riduce al minimo anche i casi in cui si rinuncia a procedere e gli ammanchi di cassa causati da un calo dei pagamenti.  

Mentre gli addetti al recupero crediti potrebbero trascurare o lasciare per ultimi i clienti meno disponibili, il software decide e agisce invece in modo automatico, eliminando la discrezionalità dell'uomo nello svolgere l'agenda delle attività, e rende quindi più efficiente l'intero processo. Parallelamente, il software tiene tutti i membri dell’azienda informati e aggiornati in tempo reale sulla situazione di ogni cliente.  

Il risultato finale è una massimizzazione del recupero crediti, riducendo tanto le entrate perse, quanto le brutte sorprese. Più in generale, si attua una gestione aziendale diligente ed efficace. 

 

Automatizzare il sollecito dei crediti con DocCredit 

DocCredit, il software di DocFinance specializzato per la gestione del rischio di credito commerciale, permette di gestire il problema del recupero crediti nelle realtà attive nel B2B. Il software ha una doppia anima. Anzitutto, permette all’azienda di valutare e categorizzare i clienti, grazie ai collegamenti con le principali banche dati commerciali come Sevendata, Creditsafe o Bureau Van Djik. DocCredit attinge dalle banche dati il bilancio dei vari clienti ed elabora il rating sulla solidità finanziaria di ogni azienda cliente. In questa fase, le fonti dati e le valutazioni dei fornitori di dati possono essere integrate e “pesate” in modo diverso, ad esempio dando maggiore importanza al giudizio di un fornitore rispetto a un altro un altro, e possono essere a loro volta integrate e analizzate insieme al rating aziendale elaborato e fornito da DocCredit. In base ai risultati delle analisi, il software classifica ogni cliente come buono o cattivo pagatore e gestisce: il rapporto con il cliente, il rischio di credito, l’attività di recupero crediti. 

In secondo luogo, DocCredit consente l’integrazione e l’automazione di tutte le attività di sollecito e recupero crediti. Il sistema è aperto: agli agenti, attraverso l’integrazione con i circuiti di pagamento tramite carte di credito; ai clienti, che possono in autonomia verificare la propria posizione accedendo al portale dell’applicazione e procedere direttamente al pagamento. Infine, DocCredit permette di conoscere i propri clienti e la loro affidabilità finanziaria, per una corretta gestione del rischio collegato alla propria attività.

White Paper - Come vincere la partita del credito - La guida per tutelare i tuoi incassi