Gestione del rischio di credito: mettiti al sicuro con DocCredit

Per una gestione del rischio di credito fatta bene – fatta al meglio – è essenziale 'conoscere' a fondo i propri interlocutori, i propri clienti, coloro verso i quali, con una vendita, una fornitura, un contratto di qualche tipo, si apre un rapporto di credito. E per conoscere bene i propri clienti, innanzitutto dal punto di vista finanziario, della solidità aziendale, della possibilità che paghino quanto dovuto, una fonte di dati e informazioni molto importante sono i cosiddetti Info Provider, le società specializzate che forniscono i dati di bilancio, e il Rating aziendale, delle imprese, vale a dire i principali parametri – certificati, basati sui risultati – che indicano lo stato di salute, e di solvibilità, di una realtà aziendale in ogni settore di attività.


DocCredit, la soluzione specializzata per la gestione del rischio di credito

La soluzione specifica per la gestione del credito e del rischio di credito DocCredit integra tutte queste banche dati dei vari Info provider nazionali e internazionali, e quindi l'azienda che utilizza DocCredit può innanzitutto scaricare il bilancio (pubblico) delle singole imprese di interesse, insieme a tutte le valutazioni e i Rating dei vari Info provider specializzati. In più, all'interno di DocCredit c'è uno specifico motore di Rating proprietario che dà un voto da 1 a 7 sulla solidità finanziaria di ogni azienda da valutare come buono o cattivo cliente e pagatore. In base a tutti questi dati, Rating e valutazioni – molto precisi e oggettivi – si può quindi gestire il rapporto con il cliente, il rischio di credito, e tutta l'attività di recupero crediti.


Gestione del rischio di credito: ecco come conoscere bene i clienti

Con DocCredit, in pratica, è possibile categorizzare, valutare e classificare tutti i propri clienti in base alla loro solidità finanziaria: le fonti dati e le valutazioni degli Info provider possono essere integrate e 'calibrate' tra loro (ad esempio, se si vuole dare più 'peso' al giudizio di un Info provider piuttosto che di un altro), e possono essere a loro volta integrate e analizzate insieme al Rating aziendale elaborato e fornito da DocCredit: il tutto per ottenere un giudizio finale – sull'affidabilità del cliente – il più possibile approfondito, accurato, completo, rilevante. Con questo sistema (anche) di gestione del rischio di credito, è possibile 'ottenere' lo stato della situazione del cliente sui pagamenti in sospeso e sui pagamenti scaduti. In sostanza, utilizzando DocCredit è possibile sapere subito quanto è 'rischioso' il proprio Business – se è legato a clienti poco affidabili –, e quindi quanto è rischioso il proprio fatturato e giro d'affari. L'obiettivo cruciale e molto concreto è questo: ridurre il più possibile i clienti 'rischiosi', o poco solidi e affidabili, dal panorama della propria clientela. E agendo in questo modo si ha anche un altro vantaggio molto rilevante: è possibile evitare di dover poi recuperare il credito, perché con le analisi e le valutazioni di DocCredit ci si affida solo ai clienti valutati come più affidabili e senza cattive sorprese.


DocCredit riduce al minimo le brutte sorprese e le entrate perse

DocCredit è anche uno strumento innovativo per la procedura di recupero crediti, che con le sue molteplici funzioni riduce al minimo le entrate perse a causa di transazioni fallite e di crediti inesigibili. Può anche avvisare in anticipo le aziende di potenziali problemi di riscossione, fornendo l'opportunità di porvi rimedio. I dati mostrano che le fatture scadute sono più difficili da riscuotere quanto più invecchiano. Un processo di recupero automatico dei ricavi riduce al minimo anche i casi in cui si rinuncia a procedere e gli ammanchi di cassa causati da un calo dei pagamenti. Il risultato è quello di massimizzare il recupero crediti, e quanto più sono efficaci e aggiornati questi processi automatizzati, tanto più è probabile che i pagamenti abbiano successo.


White Paper - Come vincere la partita del credito - La guida per tutelare i tuoi incassi