Gestione del rischio finanziario: proteggiti con DocFinance

La gestione del rischio finanziario ha bisogno degli strumenti giusti e DocFinance è il software ideale per alzare il livello. La necessità di prevedere molteplici scenari futuri richiede dati affidabili, la possibilità di effettuare previsioni in tempo reale e di sfruttare tutti i sistemi moderni, come l’anticipo digitalizzato delle fatture, per una gestione finanziaria digitale e flessibile.

L’analisi del flusso di cassa, per esempio, è un alleato formidabile per la gestione del rischio finanziario: permette di conoscere lo stato di salute finanziaria dell’azienda nei mesi successivi e, quindi, di prevenire eventuali problemi di liquidità e di porvi rimedio prima che avvengano. DocFinance è un software di gestione anticipata della tesoreria che permette di ragionare in chiave previsionale e di avere una visione sulla posizione finanziaria netta dell’intero gruppo, anche all’estero. La gestione accentrata della tesoreria offre molteplici benefici e il collegamento integrato con il mondo bancario rende più semplice la gestione del rischio finanziario.


L’analisi previsionale semplifica la gestione del rischio finanziario

Qual è il modo migliore per evitare i problemi? Fare in modo che le loro cause scatenanti non si avverino oppure prepararsi in anticipo a un momento di difficoltà. L’analisi dei flussi di cassa in tempo reale è uno degli strumenti più potenti di DocFinance, perché permette di avere la piena visibilità sulla futura situazione della tesoreria aziendale. Grazie al monitoraggio in tempo reale del cash flow, l’imprenditore può essere a conoscenza di un problema di liquidità che avverrà o dopo poche settimane o dopo qualche mese, avendo tutto il tempo per organizzare una strategia preventiva. Come? Per esempio, sfruttando sistemi di anticipo delle fatture oppure valutando un prestito. La gestione del rischio finanziario può spaventare, ma l’organizzazione, i dati e la consulenza di un partner come DocFinance sono i tre pilastri di una gestione di tesoreria accorta e di successo.


Gestione del rischio finanziario: l’importanza dei dati integrati

DocFinance permette di unificare il mondo bancario e quello della tesoreria, anche all’estero. Ciò significa che i due sistemi (la banca e l’azienda) parlano la stessa lingua e sono sincronizzati. Il risultato finale? Il processo contabile e amministrativo è più fluido e, soprattutto, può contare su dati certi e affidabili. Informazioni che riguardano, per esempio, la provenienza della liquidità oppure la posizione finanziaria netta dell’azienda o del gruppo di società, filiali incluse. La PSD2 (Payment Services Directive 2) ha aperto il mercato europeo e ha reso il segmento FinTech ancora più concorrenziale. DocFinance è aperto a queste nuove soluzioni di terze parti per permettere alle imprese di avere un’unica piattaforma di gestione della tesoreria e della contabilità che non sarà mai arretrata, ma in costante evoluzione e sempre più performante.


DocFinance è il software dedicato che aiuta le imprese

La gestione del rischio finanziario può diventare complessa se l’azienda non riesce ad avere una visione chiara di quale sia la posizione finanziaria attuale e futura dell’impresa. Ecco perché un software dedicato alla gestione anticipata della tesoreria come DocFinance è tanto importante: c’è bisogno di dati, cruscotti interattivi e rapporti aggiornati in tempo reale per poter conoscere in qualsiasi momento e da qualunque postazione lo stato finanziario dell’azienda. La tesoreria è il perno della strategia aziendale: da essa dipende la liquidità e, di conseguenza, la possibilità di investire, di pagare i dipendenti e i fornitori e rispettare la scadenza delle tasse. Con DocFinance la gestione del rischio finanziario diventa più semplice perché i dati sono affidabili e le funzioni dedicate alla tesoreria sono flessibili e versatili. DocFinance non è solo un software, ma è un partner che contribuisce all’implementazione di una migliore strategia finanziaria tramite una consulenza di comprovata esperienza.


Cash-flow-e-liquidita