Controllo finanziario garantito anche all'estero con DocFinance

Il controllo finanziario è il perno di una gestione finanziaria efficace e di successo, anche per l’estero. L’adozione dei giusti strumenti digitali per far fronte a ogni esigenza di tesoreria e, in particolare, avere un controllo approfondito ed esteso è la base: senza questo presupposto, l’azienda non ha un vero controllo finanziario perché non può sfruttare, per esempio, dati affidabili e il monitoraggio in tempo reale dei flussi di cassa. DocFinance è il software scelto da tantissime imprese che vogliono raggiungere questo obiettivo e gestire i flussi di cassa, la liquidità e conoscere la posizione finanziaria netta di tutte le filiali del gruppo (anche estere) in qualunque momento e da qualunque ufficio. DocFinance abilita un nuovo modo di fare tesoreria garantendo alle imprese tutte le funzioni necessarie per poter avere il pieno controllo della liquidità e, di conseguenza, del futuro dell’azienda. La crescita della società passa da qui: dal controllo finanziario, garantito anche all’estero.


Il controllo finanziario passa da dati certi e affidabili

Il controllo finanziario è diventato ancora più importante dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice per le crisi d’impresa, che obbliga gli imprenditori a dotarsi degli strumenti necessari per prevedere la mancanza di liquidità entro i sei mesi successivi. Potersi affidare a informazioni certe e affidabili, meglio ancora se gestibili in tempo reale attraverso un cruscotto unificato, è la base di DocFinance: se le informazioni di tesoreria non sono garantite e automatizzate, il rischio è quello di non avere le fondamenta sopra cui costruire una solida gestione finanziaria. Il software DocFinance assicura l’automazione delle riconciliazioni e permette di collegare il mondo della tesoreria e quello bancario attraverso soluzioni moderne e digitali, che diano all’impresa tutta l’agilità di cui ha bisogno per il controllo finanziario. Inoltre, semplifica il lavoro del reparto contabile, che non deve effettuare le riconciliazioni manualmente e può concentrarsi sulle attività critiche per la crescita dell’azienda.


Monitoraggio in tempo reale per tutto il gruppo di aziende

I consuntivi non bastano più: ragionare a posteriori potrebbe essere già troppo tardi. Ecco perché DocFinance abilita la gestione anticipata della tesoreria: il controllo finanziario raccoglie la sua forza e indipendenza dal monitoraggio dei flussi di cassa in tempo reale di tutte le aziende del gruppo, anche quelle che hanno sede all’estero. Le disposizioni operative, anche al di fuori dell’Italia, possono essere effettuate da un unico cruscotto e le analisi finanziarie vengono regolarmente aggiornate. Così facendo, l’imprenditore o il direttore finanziario possono godere di informazioni certe non soltanto sul presente dell’azienda ma anche sul prossimo futuro. Prevenire è meglio che curare e per le imprese ciò significa riuscire a prevedere eventuali difficoltà e poter agire nel momento migliore del ciclo della tesoreria, per esempio sfruttando l’eccesso di liquidità per pagare in anticipo i fornitori.


Controllo finanziario all’estero: perché è importante

Poter avere una visione chiara di cosa sta succedendo al di fuori dell’Italia è fondamentale. Ciò vale sia per i clienti che risiedono all’estero sia per le filiali del gruppo che operano in altri Paesi. DocFinance non limita le imprese; anzi, consente loro di accentrare la tesoreria a prescindere dal Paese di residenza, digitalizzando l’intero processo. In caso contrario, l’impresa è come cieca: vede ciò che succede in Italia ma ha una visione scarsa da e verso l’estero. Per sempre più aziende, l’estero è un mercato chiave: vi risiedono fornitori e clienti allo stesso modo. DocFinance parla una lingua europea e consente, per esempio, di gestire tutti i conti correnti dell’azienda, anche quelli esteri, attraverso una sola interfaccia. Le imprese non devono sentirsi limitate dal proprio software di gestione della tesoreria. La tesoreria è centralizzata per poter pagare lo stipendio ai dipendenti, pagare i fornitori e le tasse e ciò vale sia per l’Italia sia per l’estero e DocFinance integra tutte le funzioni necessarie per evolvere la gestione finanziaria.


Cash-flow-e-liquidita