Ottimizza la gestione della liquidità con DocFinance

La gestione della liquidità è fondamentale per poter prendere decisioni tempestive e avere una visione chiara della salute finanziaria dell’impresa. Da essa dipendono, a titolo di esempio, gli investimenti futuri e la capacità dell’azienda di saldare i conti con i clienti. C’è di più: dal modo in cui viene gestita la liquidità e dalle informazioni in mano all’imprenditore dipendono le decisioni stesse che vengono compiute. Uno stato di liquidità insufficiente oppure, al contrario, in eccesso cambia drasticamente le azioni imprenditoriali. Informazioni tempestive e migliori, quindi, abilitano decisioni preventive di qualità. DocFinance consente di superare questi ostacoli decisionali e operativi, ottimizzando il processo di gestione della liquidità e della tesoreria in molteplici modi. Vengono ottenuti risultati migliori in meno tempo e i dipendenti vengono sgravati dalle operazioni ripetitive e manuali, per concentrarsi sulle attività a valore aggiunto. Dall’integrazione con il mondo bancario fino all’automazione delle operazioni, DocFinance è il software di gestione anticipata della tesoreria che soddisfa le necessità degli imprenditori e dei responsabili amministrativi con informazioni chiare e fornite in modo semplice.


Integrazione con sistema gestionale e mondo bancario

Il primo vantaggio di DocFinance nella gestione della liquidità è la possibilità di integrarsi con il mondo bancario e con tutti i sistemi contabili con cui vengono scambiate informazioni. Queste operazioni avvengono direttamente all’interno di DocFinance che ricopre, in tal modo, un duplice ruolo: innanzitutto quello di software per la gestione della tesoreria e, in secondo luogo, quello di collegamento con le banche. DocFinance garantisce un collegamento online e in tempo reale, grazie a cui avere sempre visibilità sulla tesoreria, anche per i conti correnti all’estero. Il mondo contabile e quello bancario vengono uniti in un solo strumento, semplificando la gestione della liquidità e, quindi, dell’impresa stessa.


La gestione della liquidità è meglio farla in anticipo

DocFinance è un software di gestione anticipata della tesoreria. Cosa significa? DocFinance contiene al suo interno il motore di corporate banking interbancario. L’azienda che realizza i movimenti bancari all’interno del software di tesoreria ha la conoscenza quotidiana e appunto anticipata della propria posizione finanziaria, senza dover aspettare la ricezione dei flussi bancari. Ecco il vero valore aggiunto: l’imprenditore può avere una visione chiara prima del tempo, comprendere in anticipo i bisogni e, soprattutto, la disponibilità di cassa della sua azienda. In questo modo, può assumere decisioni più ragionate. Potendo guardare all’indomani, l’azienda non viene colta di sorpresa e può risparmiare tempo ed evitare conseguenze impreviste nella gestione della liquidità. Il valore aggiunto di DocFinance consiste nel permettere di avere analisi finanziarie (come  il cash flow o la proiezione dei saldi bancari) e di conoscere anticipatamente ciò che accadrà in azienda.


Meno attività manuali, più tempo per crescere

In tante aziende, le operazioni che riguardano la gestione della tesoreria vengono fatte manualmente. Con DocFinance le attività a scarso valore aggiunto vengono automatizzate, come ad esempio il collegamento al mondo contabile e bancario che viene eseguito automaticamente dal sistema durante la notte. Questa funzione permette ai dipendenti di cominciare la giornata lavorativa contando su una solida base di informazioni, che altrimenti l’impresa non avrebbe, e abilita un nuovo modo di gestire la liquidità e di lavorare in azienda. Se i dipendenti non sono occupati a trascrivere manualmente le operazioni di tesoreria possono invece concentrarsi sulle attività che contribuiscono alla crescita dell’azienda. In tal senso, DocFinance non è “solo” uno strumento di gestione anticipata della tesoreria, ma la leva per cambiare l’intera gestione finanziaria in azienda e migliorarne il funzionamento.


Cash-flow-e-liquidita