Indicatori rischio di credito: come tenerli sotto controllo

Per non avere brutte sorprese, in termini di pagamenti dai propri clienti, è fondamentale tenere bene e sempre sotto controllo gli indicatori del rischio di credito. È l'unico modo, efficace, efficiente, per non ritrovarsi crediti che restano scoperti, incassi mancanti, prodotti o servizi già venduti e soldi che non arrivano.

Tra i vari indicatori del rischio di credito, che rivelano lo stato di salute finanziaria di un cliente, occorre partire da e mettere in primo piano l’indicatore di sostenibilità dell’azienda. Da cui far derivare il Rating sulla sua solidità. Gli altri indicatori, meno rilevanti ma comunque significativi, nonché da analizzare e considerare, sono i tempi medi di pagamento, da parte del cliente, e il ritardo medio dei pagamenti, che restano in sospeso e insoluti.

Dato che tenere sotto costante controllo gli indicatori del rischio di credito è essenziale per far tornare i conti, un'operazione così delicata e critica non può più essere limitata a calcolarli solo sulla base della propria esperienza pregressa. Questo poteva funzionare in passato, quando non c'erano strumenti e sistemi evoluti, oggi non basta più.


Indicatori del rischio di credito: occorre utilizzare un software specifico

Occorre innovare, automatizzare, rendere questi processi efficienti e a prova di errore (umano). Occorre utilizzare un software specifico per la gestione del credito aziendale e l'analisi del rischio di credito. Un'impresa che utilizza un sistema software specifico per la gestione del credito è in grado di gestire questi indicatori di rischio in modo facile, veloce e automatizzato. Solo automatizzando e integrando queste analisi con l'intero processo gestionale, si ha la possibilità di conoscere, maneggiare i dati e i numeri su pagamenti, mancati incassi e ritardi.

L'obiettivo principale e molto concreto è questo: ridurre il più possibile e gestire al meglio i clienti 'rischiosi', o poco solidi e affidabili, dal panorama della propria clientela. Agendo in questo modo si ha anche un altro vantaggio molto rilevante: è possibile evitare di dover poi recuperare il credito, perché con le analisi e le valutazioni di un software specifico si orienta meglio il proprio Business, prevalentemente o esclusivamente, verso i clienti valutati come più affidabili e al riparo da cattive sorprese.


Il primo indicatore da analizzare è quello della sostenibilità finanziaria

Il primo e principale indicatore da analizzare e valutare è quello che rivela la sostenibilità finanziaria dell’azienda cliente, l'indicatore che 'inquadra' situazione e prospettive sulla capacità (e prontezza) di far fronte finanziariamente agli impegni presi, agli ordini effettuati, alle merci o servizi acquistati. Utilizzando e verificando l'indicatore della sostenibilità finanziaria è poi, quindi, possibile derivare il Rating sulla solidità dell’impresa cliente, o potenziale cliente.

Anche in questo caso, nella gestione del rischio di credito, l'attività di Rating aziendale e di 'conoscenza' approfondita del cliente – e dei suoi indicatori di sostenibilità – permette di valutare le dinamiche a cui l'azienda andrà incontro nel fare affari e nel vendere prodotti o servizi a un cliente, piuttosto che a un altro. In pratica, l'indicatore di sostenibilità finanziaria e il relativo Rating aziendale sono, sempre, fondamentali per non sbagliare.


Conoscere bene le dinamiche di pagamento di ogni cliente

Se una società, un'azienda, conosce bene, in modo preciso e sempre aggiornato tutte le dinamiche di pagamento del singolo cliente – con tempi, puntualità o ritardi, nel saldo delle fatture –, controllando e verificando queste dinamiche nel corso del tempo, allora con tutto ciò può orientare meglio anche il proprio Business – tenendo conto degli indicatori – e riesce a gestire meglio le proprie attività.

Il passo successivo è naturalmente quello di regolarsi di conseguenza, una volta che si conoscono bene le dinamiche e le 'abitudini' di pagamento di ogni cliente. Ed è quindi possibile utilizzare queste conoscenze e questi dati per integrarli con la propria attività e il proprio Business: se un cliente è molto puntuale e affidabile nei pagamenti, certo non si tarderà ad accogliere e soddisfare sue nuove richieste di fornitura e di prodotto; se invece sappiamo che un cliente fatica a saldare ciò che acquista, faremo tutto il possibile per non perdere comunque quote di vendite e di Business, ma regolando l'attività e la vendita dei prodotti in base a ciò che dicono e suggeriscono gli indicatori del rischio di credito.

Per fare tutto ciò è fondamentale un sistema software specifico per la gestione del credito, che tenga traccia di tutte le operazioni di fatturazione, pagamento, mancato pagamento e ritardo all'interno dei sistemi informativi aziendali, generando uno 'storico' che risulta un riferimento essenziale per tutte queste attività. E per non incorrere in brutte, e costose, sorprese.


White Paper - Come vincere la partita del credito - La guida per tutelare i tuoi incassi