Come ottimizzare il cash management e gestione della tesoreria

Ottimizzare il cash management e gestione della tesoreria vanno di pari passo: migliorando i processi connessi alla gestione degli incassi e dei pagamenti, le aziende possono garantire alla tesoreria la possibilità di interpretare il ruolo strategico che gli spetta. Potendo affidarsi a una visione organizzata e puntuale della liquidità, infatti, il tesoriere può fare da collante fra il reparto acquisti e quello addetto alle vendite e supportare il business plan dell’impresa. 

Per massimizzare le operazioni di cash management e di gestione della tesoreria le aziende devono fare affidamento su dati coerenti e aggiornati per poter riorganizzare le commissioni bancarie associate alle operazioni e riuscire a snellire i processi interni puntando su una forte digitalizzazione delle attività ripetitive, preferendo, anzi, modalità di automazione che supportino l’operatore umano. 

 

Migliorare cash management e gestione della tesoreria: come fare 

Le aziende che riescono a prendere il controllo del cash management e della gestione della tesoreria possono contare su una pianificazione più precisa e su nuove risorse.  

D’altronde, la situazione della liquidità influenza anche le operazioni stesse dell’azienda: in mancanza di liquidità, dovrà considerare forme di finanziamento come il mutuo o l’anticipo fatture; in caso di liquidità eccessiva, invece, valuterà di sfruttare le opportunità del dynamic discounting per pagare in anticipo i fornitori chiedendo in cambio uno sconto, per esempio. 

È chiaro, quindi, quanto ottimizzare cash management e gestione della tesoreria porti benefici trasversali perché rende più evidente il ruolo strategico della tesoreria e garantisce un controllo costante di cosa accade in azienda quando si tratta di gestire gli incassi e i pagamenti e bilanciare la dilazione dei tempi fra l’emissione delle fatture e il saldo.  

In caso di processi non standardizzati o lenti, le imprese non riescono ad approcciare alla tesoreria con il controllo necessario 

 

Cash management e gestione della tesoreria: come ottimizzare 

Le aziende che mirano a ottimizzare il cash management e la gestione della tesoreria devono puntare a migliorare il processo operativo. Concentrarsi sulla gestione delle operazioni significa concordare con le banche commissioni più vantaggiose; ma per farlo, le aziende devono, innanzitutto, poter contare su dati affidabili e precisi, che possano garantire all’azienda una posizione solida quando deve dialogare con il proprio interlocutore bancario dimostrando in tal modo la sua serietà.  

È essenziale ottimizzare le attività ricorrenti su cui l’ufficio di tesoreria può intervenire. In altre parole, devono essere digitalizzate e automatizzate le operazioni manuali, che sono ripetitive e richiedono uno sproporzionato investimento di tempo rispetto al ritorno.  

Più le attività sono automatizzate, più valore viene estratto nel minor tempo possibile e più tempo sarà invece disponibile per le attività critiche. 

 

I benefici di una gestione della tesoreria evoluta 

Evolvere le tecniche di cash management e di gestione della tesoreria significa trasformare la tesoreria in una parte rilevante della gestione complessiva del business. Quando un’azienda decide di implementare tecniche di dynamic discounting, per esempio, finisce per influenzare i rapporti con i fornitori, che rappresentano un elemento centrale dell’approvvigionamento delle materie prime e dei servizi stessi che l’azienda può erogare ai suoi clienti. 

In altre parole, migliorare la tesoreria permette di evolvere il rapporto con i fornitori e con i clienti: in questo modo la tesoreria può interpretare un ruolo strategico, e non soltanto operativo, nel percorso di crescita dell’impresa.  

Perciò la necessità di partire da una base di dati puntuali e precisi è prioritaria. Le imprese devono investire in una piattaforma di tesoreria che organizzi una base unica di dati collegando il mondo bancario con quello gestionale, automatizzi le operazioni ripetitive a basso valore aggiunto, e offra una prospettiva completa e anticipata sulla situazione finanziaria della propria azienda.

White Paper - Come accentrare la tesoreria e trasformarla nel motore della macchina finanziaria