Software gestione incassi: scegli la semplicità

Come si semplifica la gestione degli incassi per un'azienda, un imprenditore e un reparto amministrativo? Innanzitutto in 2 passaggi di fondamentale importanza per 'far tornare i conti'. Entrambi resi facili e accessibili con la soluzione DocFinance. Ecco il primo: essendo DocFinance un software specifico e molto evoluto di tesoreria aziendale, è già integrato con il mondo bancario: ciò significa, ad esempio, che tutto ciò che viene pagato dai clienti all'azienda viene subito notificato dalla banca in tempo reale. Quindi in questo modo, l'impresa, l'imprenditore, l'Ufficio amministrativo hanno velocemente e costantemente il polso della situazione, e dei risultati di incasso, giorno per giorno, senza ritardi, rallentamenti o errori.


Gestione incassi: un'attività cruciale per ogni azienda

Il secondo aspetto – e fattore spesso critico per chi si occupa di gestione degli incassi aziendali – riguarda la 'riconciliazione' dei pagamenti arrivati, vale a dire la possibilità di risalire alle varie operazioni e di collegare (o riconciliare) un determinato pagamento alle (spesso numerose) fatture che va a saldare. Per esempio, nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, il supermercato in genere paga il fornitore con un'unica operazione di bonifico bancario che salda contemporaneamente tante fatture insieme. Riconciliare il pagamento ricevuto nella gestione incassi con le varie fatture, prodotti, forniture a cui corrisponde se è un'attività che viene svolta ancora da operatori amministrativi in maniera manuale - o non adeguatamente evoluta - risulta molto complessa, lenta e laboriosa da svolgere, e può portare a errori, ritardi e imprecisioni.


Rendere più facile e veloce la gestione incassi con DocFinance

Il software di tesoreria DocFinance, invece, automatizza tutta la riconciliazione bancaria dei conti e della gestione incassi aziendali. E con DocFinance tutta questa attività – di importanza cruciale per l'impresa, perché riguarda i soldi che sono entrati nelle casse, e quelli che ancora mancano – viene automatizzata in 2 modi: per prima cosa, utilizzando DocFinance vengono subito recuperati e gestiti tutti i dati che la banca notifica per riconciliare agevolmente le varie operazioni amministrative e di cassa. In più, essendo DocFinance integrato con il sistema gestionale del cliente, l'azienda e l'Ufficio amministrativo hanno già a disposizione – prima ancora di ricevere pagamenti e incassi – tutti i dati relativi alle varie operazioni. Ciò significa, in maniera molto concreta a vantaggiosa, che si ha la possibilità di conoscere e monitorare fin da subito e già in anticipo tutti i pagamenti in sospeso e le fatture aperte, per cui DocFinance semplifica, velocizza e rende efficiente tutta l'attività di riconciliazione dei pagamenti e la gestione incassi. In sostanza, uno dei maggiori vantaggi nell'uso di DocFinance, per aziende, imprenditori, Uffici amministrativi e contabili, sta nel fatto che tutte queste attività molto importanti e delicate vengono automatizzate, e gestite non 'come una volta' ma in maniera innovativa ed evoluta.


Sono oltre 18mila le aziende che in Italia usano DocFinance per la gestione incassi

Oggi le aziende – di ogni settore – che in Italia utilizzano DocFinance per la loro gestione incassi sono circa 18mila e riescono già, in media, ad automatizzare completamente oltre l'85% delle operazioni. In più, per quanto riguarda le imprese che nella propria gestione incassi devono comprendere anche quelli dei loro negozi e punti vendita distribuiti sul territorio, DocFinance estende l'automazione delle attività anche alla contabilità e ai flussi di cassa anche dei punti vendita aziendali, rendendo informazioni, dati e operazioni integrati tra attività commerciale distribuita e gestione amministrativa centrale.

Ma come si differenzia DocFinance dalle altre soluzioni amministrative e di tesoreria presenti sul mercato? DocFinance è l'unico software di tesoreria aziendale che ha al proprio interno un motore di Corporate banking, quindi tutte le operazioni di pagamento e incasso che coinvolgono la banca e che passano dai sistemi informatici della banca vengono svolte e portate a termine direttamente attraverso DocFinance. E tutto ciò agevola enormemente anche le attività di riconciliazione dei pagamenti di cui si parlava prima.


Gestione incassi: sono molti i vantaggi nell'uso di DocFinance

Ma i vantaggi nell'uso di DocFinance non finiscono qui. Quando un'azienda fa un pagamento a un'altra, in pratica crea un 'file' che indica e comprende le varie fatture e scadenze che sta saldando, e lo invia al ricevente con una notifica, che riassume tutte le operazioni svolte. Come già evidenziato in precedenza, le imprese italiane che già utilizzano DocFinance per la gestione incassi sono oltre 18mila, e se 2 aziende che usano DocFinance fanno operazioni di pagamento tra loro, c'è l'immediata comunicazione e notifica di tutti i passaggi e dettagli attraverso DocFinance, viene così automatizzata e gestita direttamente tutta l'attività dei pagamenti, e la riconciliazione di tutte le fatture e scadenze saldate. DocFinance offre, quindi, e mette facilmente a disposizione due vantaggi fondamentali per ogni impresa, imprenditore e Ufficio amministrativo, nella gestione degli incassi: piena integrazione e automazione dei processi e delle attività con la banca, o le banche, di riferimento; e piena integrazione e automazione delle operazioni con i sistemi Erp e gestionali delle aziende che hanno in comune tra loro l'utilizzo di DocFinance.


Cash-flow-e-liquidita