Tutto sulla gestione della tesoreria aziendale - Docfinance

Incassi insoluti: risolvi il problema con DocFinance

Scritto da DocFinance | 14 ottobre 2020

Chi non ha mai dovuto fare i conti con degli incassi insoluti? Gli incassi insoluti sono un problema molto delicato e di primaria importanza, un punto dolente, per ogni attività e impresa. Si tratta di risorse e denaro che – a fronte di prodotti già venduti, o di un servizio già corrisposto – dovrebbero entrare nelle casse aziendali e che per qualche ragione invece non arrivano. Un problema e un mancato incasso che devono essere gestiti al meglio e nella maniera più efficace. Oggi un aiuto fondamentale arriva dalle nuove tecnologie: DocFinance è la soluzione che automatizza (anche) l'intero processo di gestione degli incassi insoluti, sia per quanto riguarda la presentazione delle fatture in banca, sia per affrontare la situazione di un mancato pagamento, e ha anche gli strumenti adeguati per prevenirli ed evitarli in futuro.


Incassi insoluti: un problema per manager, imprenditori e per l'intera azienda
 

Nell'attuale situazione di scenario economico, e per quelli che saranno ancora gli effetti negativi del Coronavirus, purtroppo le imprese si trovano sempre più spesso a far fronte, con tempestività e competenza, a tutte le complesse problematiche relative alla gestione degli incassi insoluti. Con notevole dispendio di risorse, innanzitutto economiche, sia interne sia esterne all'azienda. Il danno che deriva da un incasso insoluto per l'impresa, infatti, è costituito non soltanto dalla perdita immediata di denaro, relativa al mancato incasso, ma anche da tutti gli ulteriori e ingenti oneri finanziari conseguenti, che riguardano la gestione amministrativa di recupero dei crediti e degli incassi insoluti.


DocFinance innova completamente il modo di affrontare gli incassi insoluti
 

DocFinance innova completamente il modo di affrontare e risolvere il problema: in caso di mancato pagamento da parte di un cliente della rimessa bancaria che dovrebbe saldare, gli incassi insoluti vengono automaticamente e istantaneamente comunicati dalla banca all'azienda che attende il pagamento, in modo da poter intervenire subito per capire cosa è successo e prendere le necessarie contromisure. Inoltre, automatizzando l'intero processo con DocFinance, l'azienda conosce e ha a portata di mano tutta la cronistoria degli insoluti che si sono verificati, dal passato a oggi: l'analisi dell'andamento degli incassi insoluti è utile e importante anche per quanto riguarda le analisi finanziarie della clientela, e il livello di rischio – da incassi insoluti appunto –, a cui è esposta l'azienda e il suo Business. Per esempio, un manager o imprenditore che analizza la percentuale media storica dei casi di incassi insoluti nella propria azienda, magari rileva che il 5% delle fatture presentate in banca ritornano come insolute, e di conseguenza riesce anche a calcolare la dinamica finanziaria dell'azienda, potendo prevedere verosimilmente a quanto ammonteranno o potrebbero ammontare i pagamenti che restano scoperti.


Dati, incassi insoluti, affidabilità finanziaria e analisi della clientela

Con DocFinance è possibile ottenere tutte queste analisi e informazioni attraverso un unico strumento Hi-tech, che quindi non solo automatizza l'intero processo di gestione degli incassi insoluti, ma risulta fondamentale anche per 'conoscere' i propri clienti e la loro affidabilità finanziaria, per una corretta gestione del rischio collegato alla propria attività. E in tema di conoscenza dell'affidabilità finanziaria della propria clientela, in tema di analisi e gestione del rischio di credito, un altro contributo (tecnologico) fondamentale è quello di DocCredit, il software specializzato per la gestione del rischio di credito commerciale. Poter analizzare in maniera efficace i dati disponibili e i dati storici sugli incassi insoluti permette poi anche di prevedere questo tipo di dinamiche, e quindi permette di evitare alte percentuali di insoluti in futuro. Del resto, problemi di crediti e incassi insoluti riguardano direttamente non solo le casse societarie, ma anche l'attività degli amministratori, dirigenti e imprenditori, che devono avere una gestione diligente ed efficace della società, per evitare azioni di responsabilità da parte di altri soci o portatori di interessi. Se i conti non tornano, sono chiamati a risponderne.