Gestione tesoreria internazionale: accentrare il controllo finanziario con DocFinance, un caso reale

La gestione della tesoreria internazionale è un passaggio inevitabile per i gruppi di imprese che vogliano continuare a crescere. Accentrare la tesoreria contribuisce a organizzare le risorse economiche e umane affinché lavorino coerentemente con gli obiettivi strategici.

Per un’azienda attiva nella produzione e nella commercializzazione dei motori elettrici, DocFinance ha realizzato un progetto di accentramento della gestione della tesoreria internazionale sviluppato attorno alla sua piattaforma specializzata. Il cliente, che fa capo a dodici aziende, di cui una in Romania, una in Ungheria e una in Slovenia, aveva espresso la forte necessità di poter controllare da remoto e da un unico portale digitale tutte le informazioni di tesoreria: non solo delle sussidiarie italiane, ma anche di quelle all’estero. Il bisogno riguardava i principali movimenti bancari, fra cui i pagamenti e gli incassi, e la riorganizzazione dell’operatività in modo da liberare il personale dalle attività ripetitive.

I benefici di aver implementato DocFinance sono stati trasversali. Il cliente ha accentrato l’operatività nell’ufficio italiano, ma ha potuto anche automatizzare gli incassi. Inoltre, le distinte di pagamento vengono automaticamente prodotte all’interno del software.


Gestione tesoreria internazionale: cosa serve per migliorare

Il cliente non riusciva ad avere una visibilità completa sulla tesoreria. Senza un cruscotto unificato, le sedi all’estero erano dislocate e svolgevano le operazioni finanziarie in totale autonomia. Ciò significava che la sede principale in Italia poteva monitorare l’attività di tesoreria svolta all’estero soltanto a consuntivo, con conseguenze evidenti sul monitoraggio, sul controllo del cash flow e sul dispendio di energie umane necessarie per ricevere tutti i dati amministrativi.

La gestione della tesoreria internazionale era limitata e, soprattutto, non stava creando valore per il gruppo. Inoltre, la raccolta delle informazioni era frammentata tra fogli di calcolo, che non possono essere un supporto valido, ed email: generare delle analisi  puntuali e valide per supportare le decisioni era complesso, se non impossibile.

L’implementazione di DocFinance ha consentito all’azienda di accentrare la gestione della tesoreria internazionale nella sede italiana, sia la parte operativa sia quella analitica. Accentrando il controllo, inoltre, è stato ridotto l’impatto umano nella gestione della tesoreria: le persone addette ora risparmiano tempo e quindi possono concentrare le proprie competenze sulle attività più complesse.


I vantaggi di DocFinance nella gestione della tesoreria internazionale

Una delle principali criticità nella gestione della tesoreria internazionale riguarda le banche. Gli istituti di credito esteri spesso non sono standardizzati come quelli italiani. Coordinare una mole di informazioni disorganizzata richiede molto tempo e non porta i benefici auspicati; l’attività manuale, inoltre, comporta una serie di errori nell’inserimento dei dati con conseguenze a cascata sul resto del lavoro di amministrazione finanziaria.

Con DocFinance il cliente ha potuto canalizzare i dati in ingresso: l’aspetto informativo è diventato certo e immediato. Ciò ha abilitato una gestione in tempo reale della tesoreria a livello di gruppo e la possibilità di generare rapporti puntuali e precisi. Per di più, ciò ha consentito di poter prevedere i flussi di cassa e quindi lo stato di salute finanziaria dell’intero gruppo di aziende, anche di quelle estere. Dopo l’adozione di DocFinance, il cliente non ha più esperito né problemi linguistici né operativi, che prima invece ostacolavano la ricezione delle informazioni e quindi la possibilità di assumere le decisioni.


Incassi automatizzati

Il cliente aveva bisogno di accentrare la gestione della tesoreria internazionale, ma l’implementazione di un software specializzato come DocFinance ha garantito benefici trasversali e che hanno galvanizzato tutta la gestione finanziaria.

Ulteriori vantaggi di aver adottato DocFinance sono stati:

  • poter automatizzare la gestione degli incassi. Ora le riconciliazioni di tutti i movimenti bancari, sia italiani sia esteri, vengono svolte dal sistema;
  • generare direttamente in DocFinance le distinte di pagamento;
  • l’invio delle notifiche sia in italiano sia in inglese;
  • la standardizzazione delle informazioni. Ciò consente di evolvere la gestione finanziaria a 360 gradi sfruttando un insieme di dati organizzato.

La gestione della tesoreria internazionale con DocFinance diventa più semplice e più evoluta. Ma il lavoro non finisce con l’implementazione della piattaforma: DocFinance affianca il cliente nel miglioramento della sua gestione operativa, offrendo la consulenza necessaria per rielaborare la sua organizzazione interna e trasformare i dati della tesoreria in valore per l’intero gruppo.


White Paper - Come vincere la partita del credito - La guida per tutelare i tuoi incassi