Come sfruttare al meglio i benefici del Dynamic Discounting, un caso reale

Accedere ai benefici del Dynamic Discounting (o sconto dinamico) può fare la differenza nella gestione della liquidità dell’azienda. Poter usufruire di uno sconto sul saldo delle fatture in cambio di un pagamento anticipato ai fornitori permette alle imprese di sfruttare il momento migliore di un ciclo di tesoreria per avvantaggiarsi di una situazione di liquidità elevata. 

Una catena di supermercati attiva nel Nord Italia, con 23 punti vendita e un fatturato di 515 milioni di euro, ambiva a evolvere la gestione della tesoreria per cogliere l’occasione del Dynamic Discounting, automatizzare le operazioni quotidiane ripetitive, come le riconciliazioni bancarie, e consentire così al personale di ottimizzare i tempi di lavoro. 

Il progetto realizzato da DocFinance grazie all’integrazione con il partner Findynamic ha risposto puntualmente alle esigenze esposte dall’azienda e ha consentito di sfruttare lo sconto dinamico, riorganizzare i processi interni eliminando i problemi e le inefficienze. 

 

Dynamic Discounting: cosa serviva al cliente 

Il Dynamic Discounting rappresentava una grande opportunità per il cliente. Il settore di appartenenza, infatti, consente all’azienda di avere momenti di forte liquidità in relazione alle differenti tempistiche degli incassi e dei pagamenti. In assenza di un software dedicato, però, l’azienda non riusciva a configurare i processi necessari per comunicare al fornitore il pagamento anticipato, per esempio, e avere un’evidenza dello sconto riconosciuto. 

Prima di adottare DocFinance, l’azienda applicava il Dynamic Discounting attraverso Excel: un sistema che non è stato pensato per la gestione della tesoreria e di conseguenza non è adatto. Con Excel, infatti, il numero di fornitori con cui il cliente poteva configurare il Dynamic Discounting era limitato e i processi non erano gestiti correttamente. 

Oltre alla possibilità di sfruttare lo sconto dinamico, il cliente aveva bisogno di ottimizzare i processi interni della gestione finanziaria per rendere più efficiente il flusso di lavoro quotidiano. Le persone addette all’operatività di tesoreria erano tre, ma non riuscivano a focalizzare la propria attenzione sulle attività critiche perché dovevano investire la gran parte del tempo nella rendicontazione. In aggiunta, l’attività manuale comportava molti errori.  

Allo stesso modo, l’ufficio fornitori investiva il 70% del proprio tempo nel verificare le scadenze, con vari errori derivanti dall’attività manuale. Alla luce del grande numero di fornitori, le figure addette non aveva il tempo di svolgere altre attività. 

 

Dynamic Discounting: operazioni più agili e processi ottimizzati 

Per prima cosa, per poter utilizzare il Dynamic Discounting DocFinance e il suo partner Findynamic hanno aiutato il cliente a effettuare un attento censimento dei fornitori con cui avrebbe potuto prevedere questa forma di pagamento. Nella seconda fase, più operativa, si è cominciato con alcuni fornitori, che hanno rappresentato un campione per verificare la bontà dell’iniziativa. A oggi, il 40% dei fornitori viene pagato usufruendo dello sconto dinamico. 

Inoltre, attraverso DocFinance è stata sviluppata una serie di flussi informativi per agevolare il lavoro dell’ufficio fornitori: ora è la piattaforma a formulare un’ipotesi di pagamento rispettando le scadenze delle fatture. Prima tale operazione veniva eseguita manualmente con risultati mediocri: ogni giorno l’azienda gestisce circa mille movimenti bancari con oltre 40.000 fatture per transazione. L’adozione di DocFinance ha migliorato la produttività e ottimizzato i tempi, garantendo risultati migliori e sincronizzando le informazioni per tutte le figure umane coinvolte. 

Poter usufruire di DocFinance, inoltre, ha consentito all’azienda di riconciliare automaticamente i movimenti bancari 

 

Gestione della tesoreria migliorata a 360 gradi 

Il cliente è rimasto soddisfatto del progetto di implementazione di DocFinance. Oltre a poter sfruttare il Dynamic Discounting, e quindi gestire in modo più consapevole la propria liquidità, ha conseguito benefici trasversali nella gestione della tesoreria: 

  • la qualità del tempo dei dipendenti è cresciuta: le persone sono in grado di avere il tempo per eseguire i controlli e gestire altre attività che prima non potevano nemmeno essere considerate; 
  • le informazioni di tesoreria sono sempre aggiornate e soprattutto affidabili; 
  • un’analisi avanzata degli incassi; 
  • l’operatività di tesoreria è stata ottimizzata, eliminando gli errori e le inefficienze. 

White Paper - Come accentrare la tesoreria e trasformarla nel motore della macchina finanziaria