Come centralizzare le linee di credito e i flussi finanziari

Per ottimizzare la gestione finanziaria aziendale, far quadrare i flussi finanziari in entrata (linee di credito, pagamenti dei clienti ecc.) e in uscita è importante, ma non sufficiente. Occorre anche che l’azienda presti attenzione alle condizioni bancarie applicate alle linee di credito finanziarie e valutarie, e che monitori la sua esposizione valutaria e debitoria. A tal fine, è essenziale che l’impresa implementi una centralizzazione della tesoreria. Quest’ultima permette di armonizzare in un’unica piattaforma tutte le informazioni già presenti in azienda e riguardanti le linee di credito e i flussi finanziari.  

 

I vantaggi della centralizzazione della tesoreria 

La centralizzazione della tesoreria porta con sé un maggiore potere contrattuale nella negoziazione delle condizioni bancarie applicate alle linee di credito finanziarie e valutarie, e per le condizioni di tenuta e rendimento dei conti. Inoltre, la maggiore consapevolezza dell’azienda della sua esposizione valutaria e debitoria consente una migliore copertura dei rischi di cambio e di tasso, e la minimizzazione degli oneri finanziari e fiscali collegati agli scoperti di conto corrente.  

Nel caso in cui l’impresa abbia richiesto un mutuo o un finanziamento, il software di tesoreria permette all’impresa di controllare che il finanziamento sia impiegato correttamente. Lo stesso si può fare per altre operazioni ricorrenti, ad esempio per controllare il rispetto delle condizioni di un mutuo da pagare o da incassare. 

Il monitoraggio delle condizioni di pagamento e la gestione delle attività correlate sono processi complessi, considerato che le aziende hanno rapporti mediamente con una decina di banche, cui possono richiedere mutui, finanziamenti e linee di credito. Se l’ufficio finanziario dell’impresa si occupa di siglare i contratti a migliori condizioni per l’impresa, la tesoreria deve occuparsi di automatizzare i processi di pagamento.  

Tuttavia, se l’azienda non monitora i suoi flussi di cassa, rischia di chiedere un pagamento rateale solo perché la rata è sostenibile, senza rendersi conto che magari ha già in cassa i soldi per pagare il bene o servizio che ha acquistato, finendo così per “regalare” dei soldi a un finanziatore e per sprecare del margine. 

Per tutti questi motivi, la centralizzazione della tesoreria costituisce un valore aggiunto importante per l’azienda, sia nel breve, sia nel lungo periodo. Anche perché oggi il tesoriere non deve solo gestire la liquidità e l’indebitamento di breve e brevissimo periodo dell’azienda, ma anche, e spesso soprattutto, deve svolgere compiti di pianificazione finanziaria, gestione dei flussi in euro e in altre valute, oltre che di minimizzazione dei rischi. 

 

Come centralizzare linee di credito e flussi finanziari 

I software di tesoreria integrano i dati bancari a quelli contabili, riconciliano i dati bancari, chiudono operazioni contabili e pagamenti, controllano le disponibilità finanziarie e automatizzano molte operazioni, come ad esempio l’utilizzo delle linee di credito. Gli automatismi peraltro sono facili da integrare con i software ERP aziendali e assicurano un dato affidabile. 

L’adozione dei software di tesoreria consente altresì di ridurre i tempi per la gestione della tesoreria e della contabilità grazie a uno snellimento e a una semplificazione delle procedure amministrative aziendali. Inoltre, risolve i problemi di riconciliazione bancaria, che possono anch’essi rallentare l’attività dell’azienda.  

Da non dimenticare poi che affidarsi a una società di software specializzata in programmi evoluti di tesoreria aziendale permette di sfruttare le competenze specifiche del fornitore nel suo settore, allo scopo di ottenere validi suggerimenti su come lavorare meglio in azienda. 

In ultima analisi, il software per la tesoreria ricopre oggi un ruolo sempre più strategico, perché controllare liquidità e flussi di cassa permette di allineare i conti dell’impresa alle esigenze commerciali e al perseguimento degli obiettivi aziendali. 

White Paper - Come accentrare la tesoreria e trasformarla nel motore della macchina finanziaria