Analisi cash flow aziendale come realizzare una pianificazione consapevole

Partire dall’analisi del cash flow aziendale per arrivare a una pianificazione finanziaria consapevole è imprescindibile per supportare il business plan. In altre parole, il reparto amministrativo e contabile deve considerare quale sarà lo stato della cassa – prevedendolo in maniera accurata – per assicurare che l’impresa sarà nelle condizioni economiche ideali per eseguire gli obiettivi strategici. 

D’altronde, la nuova disciplina della crisi d’impresa è chiara: le aziende non falliscono all’improvviso, ma per ragioni finanziarie che possono essere previste e soprattutto preventivate. Perciò, le imprese devono poter assicurare che nei mesi successivi, riusciranno a saldare i debiti, intesi come debiti finanziari verso banche o altri finanziatori. 

L’analisi del cash flow aziendale può essere evoluta tramite l’adozione di software di tesoreria dedicati, partendo però da una premessa: i dati finanziari le aziende li hanno già perché conoscono il proprio storico; non hanno bisogno di reinventare la ruota ogni anno. 

 

Analisi del cash flow aziendale: l’importanza della propria storia 

Quando è il momento di ragionare sulla pianificazione finanziaria, e cioè valutare se l’azienda avrà le risorse economiche per esaudire le operazioni previste dalla propria strategia, molte aziende guardano al futuro: cercano di intuire quali potrebbero essere gli eventi avversi e cosa potrebbero fare di conseguenza per evitare un duro impatto sull’azienda.  

In realtà, per un’analisi del cash flow aziendale puntuale le informazioni necessarie sono già nel bagaglio informativo dell’impresa. In altre parole, ogni realtà ha una sua stagionalità, conosce i suoi fornitori e il proprio settore di appartenenza: applicando le stesse dinamiche che sono già state registrate in passato (il numero di clienti, le abitudini di pagamento dei clienti, le spese per la materia prima, eccetera) è possibile pianificare il futuro. 

Il perché è presto detto: tendenzialmente, il prossimo anno sarà molto simile a quello precedente; perciò, le imprese possono affidarsi allo storico delle transazioni per l’analisi del cash flow aziendale e una pianificazione tempestiva, che dia il tempo al management di assumere tutte le azioni necessarie al successo dei progetti aperti e previsti. 

 

Analisi del cash flow aziendale: l’errore da evitare 

L’errore più comune che fanno molte imprese quando devono effettuare l’analisi del cash flow mentre pianificano lo stato finanziario del prossimo anno è proprio questo: partire da ipotesi nuove dimenticando i dati che già sono in loro possesso. 

Le componenti straordinarie – i “cigni neri” – sono dinamiche complesse. Proprio per la loro natura non possono essere previste e, soprattutto, sono molto rare: cercare ogni anno di tenerle in considerazione porta le imprese fuori strada e allunga i tempi della pianificazione finanziaria. 

L’azienda deve focalizzarsi sulle informazioni in suo possesso sugli incassi, i pagamenti e la stagionalità del suo settore, con gli alti e i bassi trimestrali che la contraddistinguono. Per altro, molti contratti sono già prestabiliti e hanno delle condizioni pluriennali fisse; la quantità di materia prima necessaria viene calcolata in anticipo; gli ordini includono le informazioni necessarie per conoscere i pagamenti prima ancora dell’emissione della fattura.  

Le informazioni già ci sono: l’azienda deve imparare a gestirle in maniera intelligente usando gli strumenti migliori. 

 

Analisi del cash flow aziendale: come migliorare 

Le aziende possono migliorare l’analisi del cash flow aziendale abbandonando i fogli di calcolo e adottando invece una piattaforma di tesoreria aziendale evoluta. Ci sono funzioni che Excel non può avere perché non è un software dedicato. Con il risultato che le previsioni dei flussi di cassa saranno imprecise o sbagliate. 

Se un cliente paga regolarmente ma in ritardo di 15 giorni, questa informazione è nota: perciò, può essere usata per pianificare le risorse finanziarie in modo che possano supportare il business plan progettato per il prossimo futuro.  

Le aziende possono integrare tutti i dati di tesoreria in loro possesso di un gestionale evoluto per abilitare una prospettiva a 360 gradi e avere a portata di clic i rapporti con i clienti e i fornitori, e lo stato del cash flow in tempo reale. 

White Paper - Come vincere la partita del credito - La guida per tutelare i tuoi incassi