Gestione finanziaria aziendale digitalizzata: come migliorarla

In un mondo sempre più rapido, la gestione finanziaria aziendale non può restare indietro. Ma come fare a migliorarla, e soprattutto come farlo in tempi rapidi? La risposta, come in molti altri casi, sta nella tecnologia. L’area Finance deve essere digitalizzata per rispondere a esigenze operative che stanno diventando sempre più imperative: automazione, software specifici per la gestione finanziaria aziendale e l’adozione di strumenti avanzati per le analisi basate sui Big Data sono tre esempi critici del percorso di digitalizzazione che bisogna attraversare. Per questo oggi si parla di Chief Financial Officer (CFO) 4.0: al direttore finanziario viene chiesto di sostenere l’innovazione e la visione dell’impresa, sfruttando i moderni strumenti di valutazione. Il responsabile finanziario deve dare forma e futuro agli obiettivi d’impresa e saper gestire le nuove sfide commerciali, partendo proprio dalla gestione finanziaria aziendale. Oggi più che mai, i CFO sono responsabili dell’innovazione e dei nuovi modelli di business della propria società. 

 

Automazione e gestione finanziaria

sistemi avanzati di apprendimento automatico (machine learning) sono il primo passo verso la digitalizzazione della gestione finanziaria aziendale. Le imprese che adottano questa tecnologia possono dare più spazio alla creatività dei loro talenti, spostandoli dalle operazioni ripetitive a quelle che costruiscono la crescita dell’impresa. Secondo l’indagine “The CFO Reimagined: from driving value to building the digital enterprise” di Accenture, a oggi solo il 34% delle attività finanziarie viene effettivamente automatizzato. Il margine di miglioramento è molto ampio. Sempre Accenture ha indicato che dal 60 all’80% delle task finanziarie può essere delegata al software e non richiedere alcun intervento umano. Di quali operazioni stiamo parlando? La generazione automatica dei rapporti, per esempio, gli incassi, i pagamenti e la creazione di rendiconti personalizzati per le diverse linee di business o degli specifici team interni. Inoltre, l’automazione ha effetti tangibili nella prevenzione delle frodi, nella tempestività delle decisioni e nell’analisi del rischio. 

 

La gestione finanziaria aziendale ha bisogno del software dedicato 

Un software dedicato alla gestione finanziaria è sempre più centrale nell’ottica di sfruttare le potenzialità dell’area Finance. I gestionali dedicati includono un bagaglio di funzionalità specificamente pensate per rispondere alle reali esigenze del reparto amministrativo delle imprese: la previsione dei flussi di cassa, le stime delle entrate e delle uscite, il controllo dei flussi bancari e lo storico delle condizioni delle operazioni e dei conti attivi sono alcuni degli esempi più noti e usati. Il software dedicato alla gestione finanziaria aziendale è lo strumento di lavoro ideale per i gestori della liquidità e i responsabili finanziari e amministrativi, grazie all’integrazione di simulazioni, analizzi dei volumi e rapporti statistici. 

 

Analisi dei Big Data per una gestione finanziaria aziendale in tempo reale

Ancora prima di essere integrati con gli altri dati aziendali, le informazioni che vengono generate in tempo reale dall’attività finanziaria possono da soli essere un’incredibile spinta per l’impresa. Già oggi sta prendendo piede, e tale tendenza continuerà ad aumentare in futuro, l’idea che i rapporti consuntivi per la gestione finanziaria aziendale siano ormai superati: le aziende creano sufficienti dati (i Big Data) per poter basare la propria strategia unicamente su cruscotti aggiornati in tempo realeSecondo le previsioni di Deloitteentro il 2025 i tradizionali cicli consuntivi saranno obsoleti e sostituiti da report in tempo reale, perché il flusso di dati oggi permette di farlo: sfuggire a tale incombenza è impossibile. Perché poter ammaestrare il dato significa creare valore, riconoscere le opportunità e coglierle al momento opportuno. La gestione finanziaria aziendale viene galvanizzata dall’adozione di strumenti idonei al controllo di grandi volumi di dati e del monitoraggio in tempo reale dell’attività, permette di ottimizzare i tempi operativi e massimizzare le opportunità che si presentano. 

Cash-flow-e-liquidita