Gestione banche: come snellire l'operatività della tua azienda

Riuscire a rendere più efficiente la gestione delle banche è centrale nell’ottica di migliorare la tesoreria e snellire i processi amministrativi interni dell’impresa. Troppo spesso le aziende non hanno visibilità sui costi legati, per esempio, alle commissioni bancarie perché non hanno dei dati precisi e affidabili da consultare e grazie a cui prendere le migliori decisioni. Per di più, non riescono a rinnovare la propria operatività perché la giornata amministrativa viene interamente impegnata dall’inserimento manuale dei dati nei fogli di calcolo e nel controllo consuntivo dei costi. 

Una corretta gestione delle banche permette alle imprese di risparmiare tempo sulle operazioni amministrative quotidiane, di ottimizzare i costi legati ai flussi bancari e di avere una prospettiva completa sui propri conti correnti e quindi sul proprio stato di salute finanziario. 


Come risparmiare sulle commissioni bancarie
 

Ottimizzare i flussi bancari è il primo passo per migliorare la gestione delle banche. Ciò significa sfruttare tutti i vantaggi del remote banking e le automazioni di un software dedicato alla gestione anticipata della tesoreria. Le imprese meno evolute non hanno una chiara visibilità sui costi bancari: non riescono a risparmiare perché non hanno una solida base di dati che permetta di ragionare con cognizione di causa e conoscere lo stato reale della tesoreria in tempo reale. Inoltre, queste realtà sono spesso oberate da una gestione finanziaria manuale e, quindi, rigida. È molto difficile, se non addirittura impossibile, risparmiare sulle commissioni bancarie senza sfruttare le potenzialità di un software dedicato; ma è imperativo riuscirci perché le aziende spendono molto più del necessario e nemmeno se ne accorgono.  

Una corretta gestione delle banche prevede che ogni operazione sia disposta dove è più conveniente farlo, attraverso un’analisi automatica e intelligente delle informazioni bancarie. Ciò è possibile se le aziende effettuano i pagamenti all’interno del sistema di gestione della tesoreria in modo che le riconciliazioni bancarie siano automatizzate.


Gestione banche: collegare tutti i conti correnti, anche all’estero
 

Un altro importante, ma spesso sottovalutato, aspetto della gestione delle banche è come tenere sotto controllo i conti all’estero, legati a una filiale attiva fuori dall’Italia. Se i conti all’estero non vengono adeguatamente controllati, possono diventare un peso da trascinare e difficile da monitorare. Lo scambio di e-mail e documenti bancari con una filiale all’estero, inoltre, è un meccanismo lento e ingombrante: le risorse umane in amministrazione non possono occuparsi delle operazioni che contribuiscono a far crescere l’azienda perché gli strumenti in loro possesso non sono abbastanza efficienti. 

Per ottimizzare la propria operatività interna, l’azienda deve accentrare tutti i conti correnti in un unico cruscotto: solo così potrà avere una visione chiara, effettuare le riconciliazioni bancarie in automatico e riuscirà a conoscere lo stato dei pagamenti, degli incassi e migliorare i trasferimenti infragruppo. Ciò comporta anche significativi benefici per realizzare un vero cash flow previsionale.


Per la gestione delle banche serve un software specializzato
 

La gestione delle banche è un’operazione delicata e complessa che richiede gli strumenti giusti. L’utilizzo dei fogli Excel è sconsigliato: è un sistema molto fragile e l’inserimento manuale dei dati comporta molti errori. Inoltre, se le aziende non costruiscono dei solidi collegamenti digitali con gli istituti di credito ai quali si appoggiano, devono effettuare le riconciliazioni bancarie manualmente e usare dati approssimativi per le analisi interne. 

Un apposito gestionale per la tesoreria anticipata include le funzionalità avanzate e gli automatismi che consentono alle imprese di abilitare una gestione finanziaria più evoluta, permette di risparmiare tempo e denaro nelle operazioni quotidiane e aumenta il coinvolgimento dei dipendenti, che vengono supportati da strumenti avanzati ed efficienti.


Checklist - Tesoreria aziendale: come collegare mondo gestionale e mondo bancario in 7 step, anche all'estero