Gestione accentrata della tesoreria: evita le operazioni ripetitive. Un caso di successo

La gestione accentrata della tesoreria aiuta a ottimizzare i costi associati al cash management e abilita un modello evoluto di gestione finanziaria in modo che la tesoreria diventi il motore del business. Accentrare la tesoreria significa aumentare il controllo che l’impresa ha sulle proprie finanze e quindi anche su come investe il proprio patrimonio aziendale. 

Un gruppo di quindici società specializzate nello smaltimento di rifiuti si è rivolta a DocFinance con l’obiettivo di snellire i processi di gestione della tesoreria, ridimensionare il peso delle attività manuali e ripetitive (che non forniscono alcun valore aggiunto) e introdurre il cash pooling.  

Grazie a DocFinance, il cliente ha potuto ottenere una gestione accentrata della tesoreria evoluta e anticipata grazie alla riconciliazione bancaria automatica. 

 

Gestione accentrata della tesoreria: cosa serve alle imprese 

L’esigenza del cliente era di ottimizzare la gestione della tesoreria a 360 gradi. Partendo dal miglioramento dell’anagrafica, che restituiva troppi termini di ricerca ripetuti, il gruppo di società mirava a realizzare una piena gestione accentrata della tesoreria così da poter raggiungere gli obiettivi di business ottimizzando i processi finanziari e la liquidità. 

In particolare, il cliente aveva bisogno di ridurre il numero di operazioni che il personale amministrativo doveva gestire manualmente. 

A causa della disorganizzazione nella gestione della tesoreria, inoltre, il cliente sentiva di avere scarso controllo sulla propria liquidità. Da qui l’esigenza di introdurre un modello evoluto per servirsi di informazioni puntuali e accentrate su tutte le società facenti parte del gruppo, in modo da avere una prospettiva organica della situazione finanziaria complessiva.  

Precedentemente all’adozione di DocFinance, il cliente basava la propria gestione su Excel, che non essendo uno strumento informatico dedicato alla gestione finanziaria non permetteva di ottenere facilmente le informazioni utili. 

 

La soluzione di DocFinance 

DocFinance ha iniziato lavorando con le quattro società più grandi del gruppo per poi proseguire con quelle restanti. 

Innanzitutto, al cliente serviva un cruscotto unico che raccogliesse tutte le informazioni finanziarie delle società del gruppo. 

Raggiunto questo risultato i benefici sono stati evidenti fin da subito: ora gli utenti possono visualizzare tutte le informazioni dei rapporti di tutti gli istituti di credito di tutte le aziende del gruppo molto facilmente. L’accelerazione della raccolta dei dati finanziari ha centrato pienamente l’esigenza più urgente del cliente: prima di DocFinance la raccolta delle informazioni bancarie era un processo lento che richiedeva molte ore di lavoro.  

Nella seconda fase del progetto, DocFinance ha automatizzato, grazie alle funzioni della sua piattaforma di tesoreria, la riconciliazione bancaria e la registrazione delle operazioni contabili. Ciò ha garantito enormi vantaggi per il controllo dei costi e l’analisi della posizione finanziaria 

Prima dell’adozione di DocFinance, l’azienda non poteva fare affidamento su un sistema automatico: il personale era costretto a lunghe operazioni di raccolta e la gestione manuale, inoltre, non permetteva di lavorare efficacemente sulle attività a valore aggiunto, come le analisi finanziarie. 

 

Gestione accentrata della tesoreria: i vantaggi di DocFinance 

I benefici garantiti dall’adozione di DocFinance hanno risposto pienamente a quanto richiesto dal cliente, che ha potuto abilitare una gestione accentrata della tesoreria per l’intero gruppo di società. 

Inoltre, il cliente ora può: 

  • risparmiare tempo nelle operazioni a minor valor aggiunto, come la riconciliazione bancaria, che sono state automatizzate; 
  • gestire il cash pooling, che prima di DocFinance non era previsto; 
  • essere supportato da un sistema di gestione della tesoreria affidabile e preciso, che ha permesso di sincronizzare il lavoro dell’intero personale addetto.

White Paper - Come accentrare la tesoreria e trasformarla nel motore della macchina finanziaria