Analisi flussi finanziari: come farla in tempo reale grazie al digitale

L’analisi dei flussi finanziari i è molto importante perché consente all’imprenditore di avere una visione chiara e anticipata dei flussi in entrata e in uscita. Il controllo dell’analisi dei flussi finanziari rappresenta il perno di una gestione finanziaria di successo: le imprese devono controllare la liquidità. Gli strumenti moderni consentono di analizzare i flussi finanziari in tempo reale, anche a livello di gruppo e con dati provenienti dall’estero. Viene abilitata un’estesa panoramica su tutte le filiali che appartengono alla società per un occhio alla tesoreria allo stesso tempo unico e completo. L’impresa deve dotarsi dei mezzi digitali che abilitano questo scenario: il collegamento del mondo bancario con la tesoreria aziendale ne è il punto di partenza


Il dato è fondamentale: la riconciliazione automatica è il punto di partenza

Senza informazioni e dati attendibili, qualunque calcolo e previsione finanziaria perde di valore: una stima errata può avere conseguenze pervasive nella gestione della tesoreria. Ecco perché l’analisi dei flussi finanziari deve partire da una base di dati forte e solida, che sia, in poche parole, la mira con cui l’impresa scocca le frecce della sua strategia aziendale. La riconciliazione automatica dei dati contabili assume, quindi, un ruolo centrale per raggiungere questo obiettivo. Attraverso i moderni sistemi digitali, la riconciliazione del saldo bancario e dei movimenti, per esempio, viene eseguita automaticamente da un software.


Analisi flussi finanziari: in un unico cruscotto tutte le aziende del gruppo, anche all’estero

Per avere una visione completa della tesoreria, è essenziale che l’imprenditore o il direttore finanziario possano predisporre le operazioni e avere la posizione finanziaria netta di qualunque società appartenente a un gruppo attraverso un cruscotto unico. Ciò significa che a prescindere da dove risiede la filiale, anche se ha la propria sede al di fuori dell’Italia, l’imprenditore può accentrare la gestione della tesoreria da un solo ufficio e con una sola piattaforma. Basta fogli di calcolo, operazioni manuali (che possono provocare errori contabili) ridotte al minimo e nessuna necessità di dover telefonare all’estero, magari con il rischio che il fuso orario provochi mal di testa al reparto contabilità. La possibilità di usare una sola dashboard è una richiesta sempre più pressante delle imprese che vogliono realmente godere di un’analisi dei flussi finanziari chiara e veloce e il digitale può esaudire questo bisogno amministrativo.


Mondo bancario e tesoreria devono collaborare

Sfruttando sistemi di remote banking e avanzate soluzioni di tesoreria aziendale, le imprese possono connettere il mondo bancario e quello contabile facilmente. Ciò garantisce dati certi e disposizioni controllate e digitali, che abilitano l’analisi dei flussi finanziari in tempo reale.


Un software dedicato alla tesoreria aiuta nell’analisi dei flussi finanziari

A riassumere le potenzialità del mezzo digitale per l’analisi finanziaria ci pensa il software dedicato alla gestione anticipata della tesoreria. Questi programmi contribuiscono a snellire e semplificare le procedure amministrative aziendali, amplificando, inoltre, gli strumenti in mano al reparto amministrativo per avere una visione previsionale del cash flow e degli altri flussi interni all’impresa. I software per la tesoreria includono molteplici automatismi che assicurano un dato affidabile, sistemi di automazione facili da integrare e la piena compatibilità con i software ERP già predisposti. La gestione anticipata della tesoreria garantisce un’analisi dei flussi finanziari senza compromessi e per l’intero gruppo di società.


Cash-flow-e-liquidita