Allenati al processo amministrativo con DocFinance

Il processo amministrativo è uno dei 'motori' principali che fanno funzionare un'impresa, e che la fanno muovere al meglio. Perché si occupa di gestire la contabilità, la tesoreria, gli incassi, i flussi di denaro, le risorse di cassa e i pagamenti, in pratica, la 'benzina' che permette all'azienda di funzionare.

E per svolgere al meglio tutto questo, è utile e vantaggioso anche 'allenarsi' al processo amministrativo con DocFinance: per prepararsi, formarsi, aggiornarsi, oltre che svolgere molto concretamente tutte le varie funzioni amministrative e contabili. Perché DocFinance le comprende tutte. È la soluzione tecnologica completa, affidabile, specifica, per ogni esigenza di questo tipo.


Il processo amministrativo è fatto di molte attività complesse

Il processo amministrativo è composto da molte attività, fasi e operazioni specifiche, complesse e delicate. Documenta e registra ogni movimento contabile aziendale, gestisce il processo di contabilità, garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari. Elabora e redige il bilancio di previsione, la contabilità analitica e i collegamenti con la contabilità generale.

Nelle aziende medio-grandi, poi, il processo amministrativo prevede una molteplicità di compiti e funzioni svolte da più professionisti, coordinati e supervisionati dal direttore amministrativo. Mentre nelle aziende più piccole, e con meno addetti, l’impiegato amministrativo ha ancora più mansioni e attività da svolgere, e in genere si rapporta direttamente con il titolare dell’azienda e con i responsabili delle altre funzioni aziendali.


Gestire al meglio il 'motore' finanziario dell'azienda

Portare avanti e a buon fine il processo amministrativo significa innanzitutto avere a che fare con tributi e contabilità. In ogni impresa e società, il processo amministrativo comprende la gestione della parte legata agli acquisti, ad esempio redigendo l’ordine di acquisto di un prodotto, registrando le fatture, effettuando i pagamenti. Insieme alle attività legate alle vendite, emettendo le fatture, sollecitando i pagamenti dei clienti, e gestendo le novità e l’impatto della normativa fiscale sulle voci di bilancio.

Tenere la contabilità aziendale e gestire il processo amministrativo, quindi, è un compito e un lavoro che ne mette insieme diversi altri, come, ad esempio, definire gli atti contabili collegati all’attività d’impresa; identificare le procedure operative per il trattamento contabile delle transazioni; applicare le regole della normativa e dei principi contabili per tenere una contabilità corretta ed efficiente. Ma anche realizzare le registrazioni contabili e fiscali periodiche, e applicare le tecniche di contabilità generale, come ad esempio le registrazioni di partita doppia, riepilogo del piano dei conti, tenuta dello scadenziario.


Da DocFinance un supporto fondamentale

Per svolgere le numerose attività e mansioni coinvolte nel processo amministrativo, l’impiegato e il professionista del settore deve conoscere molto bene tutto ciò che riguarda la contabilità generale e fiscale, il diritto amministrativo, il diritto commerciale e la contabilità analitica. Deve avere anche una buona padronanza di strumenti informatici, software e programmi gestionali utilizzati dall’azienda. Perché proprio strumenti come DocFinance possono fornire un supporto fondamentale al lavoro di ogni giorno, con applicazioni e soluzioni specifiche per ogni ambito dell'attività amministrativa.


Un processo amministrativo sempre sotto controllo

DocFinance non è solo un software per la tesoreria, gli incassi e i pagamenti, ma gestisce anche liquidità, approvvigionamento e altre attività conseguenti: al suo interno è possibile monitorare l’intera gestione finanziaria dell’azienda, e il suo completo processo amministrativo. Il software per la tesoreria, del resto, assolve un ruolo sempre più strategico: avere il controllo della liquidità e del flusso di cassa permette di asservire i conti dell’impresa alle esigenze commerciali e al perseguimento degli obiettivi programmati.

Per questo, con tutte le applicazioni integrate, e a disposizione degli operatori, con DocFinance ci si può anche 'allenare' al processo amministrativo, per prepararsi, formarsi, aggiornarsi, oltre che svolgere concretamente tutte le varie funzioni amministrative e contabili.

In più, evidenziando altri dettagli di questa piattaforma amministrativa Hi-tech, DocFinance è pronto per accogliere servizi di terze parti eterogenei, dai pagamenti in valuta fino all’anticipo digitalizzato delle fatture. Servizi che vengono integrati direttamente nel software di gestione anticipata della tesoreria, per avere a disposizione una piattaforma unificata che assolve a molteplici compiti. L’impresa si trova, in questo modo, a poter assolvere alle operazioni contabili più facilmente, con più dati a sua disposizione, per un processo amministrativo sempre sotto controllo e una visione più completa sulle prospettive future.


Cash-flow-e-liquidita